DSC00094.JPG

Scrivere è studiare e condividere, per lasciare un segno tangibile

I MIEI LIBRI

I MIEI ARTICOLI

No-Alibi culture: basta lamentele, è l'ora del far accadere le cose

La alibi culture innesca un circolo vizioso a cavallo tra mancanza di responsabilità e incapacità di far accadere le cose: è ora di cancellarla, servono leader capaci di "schiacciare bene palloni alzati male".
Il Sole 24 Ore

Le 10 cose che ho imparato su come innovare la formazione

Il modo di fare formazione va innovato, non una volta ma continuamente, perché al modificarsi delle dinamiche economiche, sociali e culturali il learning deve evolvere e guidare le persone nei cambiamenti.
LinkedIn

Il work-life balance non esiste: come costruire il nuovo Life Balance

C'è un nuovo modo di lavorare davanti a noi: flessibilità, rispetto delle diversità, accountability e lavoro per obiettivi consentiranno di archiviare il work-life balance e raggiungere, ognuno a suo modo, un reale Life Balance.
Il Sole 24 Ore

Cosa ho imparato nel costruire una scuola da zero

Costruire una scuola è costruire un’azienda. Con qualcosa in più, perché il prodotto che svilupperai dovrà avere un impatto sulle persone che lo compreranno. Come ho fondato e reso europea Talent Garden Innovation School.
LinkedIn

Le aziende devono assumere Intrapreneur (non soldatini)

Solo il 21% dei manager ritiene di avere in azienda competenze, expertise e commitment necessari per crescere. Ecco perché gli intrapreneur sono preziosi: creano legami, sperimentano, spingono la creatività nei team.

Il Sole 24 Ore

Queste aziende chiuderanno per mancanza di dipendenti

Cambia il rapporto tra azienda e dipendenti, trasformandosi in una relazione matura tra persone. “Come costruiamo il nostro rapporto?” è la domanda che recruiter e direttori del personale sentiranno sempre più spesso.
LinkedIn

Come sono riuscito a fare il direttore HR senza mai dire "HR"

Le aziende devono interpretare nuovi valori sociali non più negoziabili: trasparenza, fiducia, cambiamento continuo. E da qui costruire il proprio futuro concentrandosi sulle persone, il main asset della crescita economica.
LinkedIn

PMI: imparare a lavorare in maniera smart per attirare talenti e crescere

La sfida: far funzionare al meglio le relazioni all'interno dell'azienda. L'opportunità: co-progettare un nuovo modo di lavorare. La conseguenza: far crescere il business. Il rischio: scomparire.
Il Sole 24 Ore